ATELIER DELLE ARTI

MAGGIO 2016 - L'atelier compie 10 anni ! :-)

Si è festeggiato con grandissimo successo di pubblico organizzando un bell' evento di arte Multi-mediale intitolato MOSAICO D'AMORE Giovedì 26 maggio nella prestigiosa Sala del RIDOTTO DEL TEATRO COMUNALE CLAUDIO ABBADO. Progetto di Rita Mazzini, sceneggiatura Matteo Pazzi, regia di Dino Marsan, musiche curate dalla pianista LAURA PERLINI ; voci narranti degli attori Alberta Pola e Giuseppe Monteleone. Fotografia: Judith Balari, Rita Vita Finzi, Roberta Pelone, Milko Marchetti, Maurizio Tieghi, Luca Zampini. Ringraziando il direttore del teatro Comunale per aver inserito questo evento nel programma palinsesto del Ridotto del Teatro Claudio Abbado.


                                                    


***************************************************************

dentro l'ATELIER:

breve storia di come tutto è cominciato..........

    ATELIER DELLE ARTI

nasce da una mia idea nel 2006.

In pratica ho trasformato il mio Atelier personale, in un Salotto Culturale.

   Progetto di partenza fu quello di creare uno spazio in cui potermi ritrovare con gli amici artisti in modo conviviale, per scambiare idee, e poterci confrontare sulle reciproche esperienze artistiche.

   Insieme poi,abbiamo deciso di aprirci all'esterno per comunicare e trasmettere le nostre curiosità e interessi. Il passaparola è stato fondamentale! tanto da riuscire ad ospitare personaggi di calibro, che hanno dato sempre più lustro e reso esclusivo questo spazio.

   Quando siamo partiti, eravamo solo una decina,

ma nel giro di breve, ci si è trovati  ben oltre 40 persone per 

l' HOUSE-CONCERT di BLUES con il noto Roberto Formignani in coppia con il bravo chitarrista Lorenzo Pieragnoli . Ottimo vino e altrettanta buona musica! serata indiscutibilmente bella.

   Ma il pienone c'è ogni volta  che viene come  ospite il poeta e romanziere Roberto Pazzi, sia che egli  presenti un suo nuovo libro o  legga Dante o diversamente il Leopardi, l'attenzione per le sue lezioni è sempre altissima e di grande patos.

   Altro evento molto affollato  ed intrigante, quello con l' antropologa

Mirella Santamato che ci ha svelato i misteri delle Fiabe Iniziatiche e  come queste influenzino il percorso della nostra vita anche da adulti.

   Io amo la fotografia d'autore, e non poteva mancare in Atelier la graditissima presenza di Beppe Bolchi, di fama nazione ed oltre, presente sulle riviste più note del settore, ha 

affascinato il folto pubblico presente, con le sue emulsioni e distacchi di pellicola della Polaroid,  di cui egli è un grandissimo virtuoso. Con lui abbiamo montato in una seconda volta, un intero set-fotografico "! " per organizzare "PROFILI D'AUTORE"  uno studio sui profili in bianco e nero (ognuno dei presenti ha goduto del proprio scatto fotografico e del proprio profilo sulla scia di quelli ritratti nel Rinascimento)  firmato personalmente dall'autore come pezzo unico!

   Altra performance di qualità quando con l'HOUSE-CONCERT dei Naima Acustic Trio

 l'intero salotto si è lasciato trasportare dalle vibranti e ben conosciute note dei BEATLES . Accompagnati dall''attore Matteo Bisi (flauto e recitazione) il connubio direi che è stato a dir poco incredibile!

   Notevole evento e pieno di curiosità , l'incontro con il Presidente del CUN (Centro Ufologo Nazionale dipartimento di Ferrara), il professor Fiorenzo Artioli sorprendente conferenziere di grande cultura e umanità.

   E ci siamo lanciati dentro la storia per scoprire tutto sui TEMPLARI guidati dal preparatissimo professor Paolo Sturla Avogadri.

   Con la collaborazione dell'associazione Olimpia Morata, ho potuto avere ospite in Atelier,  Eiko Masui, musicista e artista giapponese, venuta per mostrare l'antica Cerimonia del The, con tanto di tatami e abito originale per la consueta esecuzione del rito ! Davvero affascinante e sicuramente fuori da ogni ottica delle nostre abitudini. 

                       Alla fine di ogni anno di eventi, (fine giugno) per chiudere i battenti, viene organizzata una cena nel mio giardino.... max. 35 invitati. Naturalmente non possono mancare le mie luci a creare atmosfera, e magari qualche scultura di amici!

  Desidero ricordare la fantastica cena in cui abbiamo avuto come chef

 l'eno-gastronomo Franco Mioni (del Salotto Europeo), che ci ha sottoposto all'assaggio di numerosi tipi di olio e aceto da accompagnare ad insalate davvero sublimi, come altrettanto sublimi erano i vini d'abbinamento!

   E come non ricordare la cena per il SOLSTIZIO D'ESTATE.

Grande atmosfera di luci. Ottime portate e la musica dal vivo degli "Allocchi"il duo composto dagli artisti Dino Marsan e Giuseppe Monteleone.

   La lettura di poesie con le amiche  Paola Cuneo e Maria Grazia d'Amico Mariotti e un armonioso sottofondo di musiche celtiche, tutto  per creare un' atmosfera piacevole e surreale!...Quindi il ringraziamento alla luna (ossia alle fasi lunari)con l'acqua profumata dai petali di rosa e erbe odorose come vuole la tradizione, da cospargere sulle mani delle donne;  non poteva mancare il salto del fuoco per i più coraggiosi (Tutti !) un gioco in cui però si è letta la speranza di allontanare le insidie di un anno difficile per troppi!

ed infine la distribuzione  dei mazzetti di erbe "magiche" ovvero aromatiche! preparati da me , come portafortuna per tutti gli amici che sono intervenuti  alla festa che a fine giugno celebra il sole e la luna.

L' Atelier è anche questo!  

Il piacere di avere insieme uno spazio dove condividere interessi culturali e di amicizia.
Gli eventi si sono susseguiti di anno in anno, con artisti che nel tempo sono diventati anche amici dell'Atelier e continuano a frequentare questo luogo tanto amato giunto già al decimo compleanno !... Ringrazio di cuore tutti gli amici che dal lontano 2006 sostengono con me, questo mio,...anzi, questo nostro sogno, di condividere insieme, in un nostro spazio, la grande  passione per l'Arte.

     

                                                                                                Rita  Mazzini

 

Il tuo sito senza pubblicità?

Con JimdoPro e JimdoBusiness!